Il M° Canio Rosario Maffucci è nato ad Avellino il 15 marzo del 1968 e risiede a Calitri (AV) in Alta Irpinia; diplomato in Pianoforte nel 1996 ha studiato anche organo, composizione e "Commercio Internazionale e Mercati Valutari" all'Univeristà di Napoli presso la Facoltà dell'Istituto Navale.
Il mio progetto personale di WORLD MUSIC con l'uso dell'accordatura naturale a 432Hz, incentrato sull'identità musicale e culturale della mia Irpinia ed il ritmo mistico-terapeutico della Tarantella di Montemarano (musica che qui si suona da 3.000 anni per il culto della Grande Madre magno-greca Cibele). Coadiuvato dal mio insostituibile collaboratore di sempre, il fenomenale Alessandro Altieri (ROSPO Recording Studio), io suono l'Organo Hammond ed i Synth, Alessandro le chitarre, Orlando Marano dei Pratola Folk è la voce maschile e ciaramella, clarinetto/sax, Tonia Imperiale è la voce femminile oltre a suonare il tamburello e le castagnette (siamo supportati anche da un bassista ed un suonatore di tamburi a cornice).
Il progetto musicale nasce da una più ampia visione olistica del territorio di Canio Rosario Maffucci, "Hirpinia Terre dell'Anima" (a breve su www.hirpinia.net). Il brano "Hirpinia" ha il ritmo rituale della tammurriata che ancora oggi viene suonato il 2 febbraio (Candelora) per il pellegrinaggio alla Madonna di Montevergine ("Mamma Schiavona"), il cui Santuario sorge proprio sulle rovine del Tempio di Cibele. Questa versione qui ascoltabile è la mia pre-produzione realizzata al pc con strumenti virtuali... a breve quella cantata e suonata dai musicisti.
Rospo Recording Studio in Calitri (AV) ...lo Studio di Alessandro Altieri che è il nostro "covo".